Risanamento di cemento armato a Palermo
Se si ha bisogno di un’azienda che esegua il risanamento di cemento armato a Palermo, Giordano Design è quella giusta per voi. Il brand fondato da Emanuele Giordano e il cognato Pietro Fascella, nasce originariamente nel 1938 come una piccola bottega artigiana posizionata in una via di Palermo in cui rimarrà per più di quaranta anni.
Le loro prime lavorazioni riguardavano i manufatti realizzati in gesso e nello specifico Emanuele restaurava affreschi e produceva prodotti in gesso che installava all’interno dei luoghi sacri come santuari, cappelle e chiese; il compito di Pietro invece era quello di produrre con il gesso pannelli, cornici e oggetti che venivano installati in hotel, appartamenti e bar.
Gli anni passarono e la produzione della piccola bottega si espanse in Sicilia, grazie al figlio di Emanuele Giordano che iniziò a trattare anche il settore edile, facendola diventare Gessarte nella nuova sede di Termini Imerese. Grazie a questo assetto, dal giorno il brand si occupa di ristrutturazioni di hotel e bar, fino a lavorare anche per enti pubblici dal 1993 al 2012 come ospedali e scuole.
Con l’arrivo del nipote di Emanuele Giordano l’azienda ha assunto il suo nome attuale Giordano Design e ha ampliato i suoi campi lavorativi. Opera con pubblici e privati, mettendo a disposizione del cliente la grande responsabilità e competenza che contraddistingue il brand e per ogni informazione è possibile contattare l’azienda telefonicamente, dal sito internet, via mail oppure recandosi direttamente presso la sede.
Come si deteriora il cemento armato
Il risanamento del cemento armato deve essere eseguito sulla struttura quando per qualunque motivo inizia a mostrare segni di deterioramento. Il fattore principale di questa usura è dato dalla ruggine che si forma sui ferri dell’armatura a causa dell’umidità o dell’aria con cui entrano a contatto.
La formazione aumenta lo spessore del ferro, causando così dei rigonfiamenti nel calcestruzzo fino a staccarne pezzi compromettendo la resistenza dell’intera struttura. La corrosione comporta la comparsa principalmente di due fenomeni: diminuzione del carico portante e della resistenza causata dal tondino che perde sezione resistente; lesioni visibili che provocano cadute del copriferro portando la completa esposizione dei ferri della struttura agli agenti atmosferici che la aggrediscono e la deteriorano.
Il procedimento di risanamento
Il procedimento eseguito da Giordano Design per il risanamento del cemento armato è composto da varie fasi, tutte necessarie per portare allo stato iniziale e soprattutto nuovamente in sicurezza le superfici o costruzioni deteriorate e pericolanti. Il ciclo di risanamento inizia attraverso la battitura della zona interessata per scoprire tutti gli eventuali rigonfiamenti, rimuovendo poi ogni singola parte in cui si presenta il distacco.
Successivamente si spazzolano tutti i ferri arrugginiti che sono a vista, per eliminare i residui di ossido presenti e trattarli con l’applicazione di una boiacca cementizia. Tramite la malta adesiva si ripristineranno le parti mancanti e il copri ferro con riporti in spessore tramite la tecnica di risarcitura. L’ultima fase consiste nel pulire in maniera molto accurata tutte le superfici interessate raschiandole per bene, eseguendo poi la rasatura finale e nel caso sia necessario pitturare la superficie con tinte minerali.